Immagine 04 Cuori Evasioni dentro e fuori la mia cucina Immagine 04 Cuori

23 settembre 2015

Melanzane in porchetta...ricetta antica

Melanzane in porchetta, è una ricetta veramente antica, quasi ancestrale, tramandatami da mia nonna e ripescata dai miei ricordi di ragazzina. E' molto semplice, ma gustosa e saporita. Fa parte di quei piatti, ormai dimenticati, della cucina contadina, senza orpelli né fronzoli, ma dai sapori schietti e genuini, quando si cucinava semplicemente con quello che si trovava nell'orto. Mio marito, la prima volta che l'ha assaggiata, è rimasto piacevolmente sorpreso ed in estate, ogni tanto la ripropongo, anche per la sua velocità e facilità di esecuzione. Si chiama "in porchetta " perchè le melanzane si aromatizzano con gli stessi odori usati nella preparazione della porchetta di maiale, ossia aglio e finocchio selvatico. Buonissime anche in mezzo alla piadina!
Ho voluto prepararla un'ultima volta, per questa stagione, sfruttando le ultime melanzane e gli ultimi pomodori dell'orto. Anche qualche rametto di finocchio selvatico ancora verde, in giardino, sono riuscita a rimediarlo!



Ingredienti:

  • 6 Melanzane lunghe
  • 10 pomodori da sugo
  • 4 spicchi di aglio
  • 10 foglie di finocchio selvatico
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco o di mele
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe
  • olio evo

Procedimento:

  • Tagliare le melanzane per il lungo e praticare nella polpa dei tagli incrociati a losanga
  • Tagliare l'aglio a fettine sottili e infilarne 2 nei tagli di ogni mezza melanzana, poi disporle in un tegame largo
  • Tagliare i pomodori a pezzi grossolani ed adagiarli sulle melanzane, poi salare, pepare e irrorare con l'olio


  •   Disporvi sopra le foglie del finocchio selvatico

  • Trasferire il tegame sul fuoco e far scaldare, poi sfumare con il vino bianco
  • Miscelare l'aceto con lo zucchero ed inserirlo nel tegame; se serve aggiungere un poco d'acqua calda per favorire la cottura, incoperchiare e continuare a cuocere per circa mezz'ora/quaranta minuti, fino a che le melanzane risultano morbide
  • Togliere il finocchio selvatico e servire.

                                     Mi hanno pubblicato questa ricetta anche qui: Posta la Ricetta.tv 
   COLONNA_CENTRALE_APPROVATO_3_644x90
andatela a votare cliccando "Mi Piace", sotto il titolo. Thank You!!!


Immagine 04 Cuori  Seguitemi nelle mie prossime "Evasioni" !   Immagine 04 Cuori

  Se trovi interessanti le mie ricette, Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle  novità del mio blog. Allora clicca qui : "Dolci" Evasioni e spunta la voce "Mi piace"  Grazie!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...