Immagine 04 Cuori Evasioni dentro e fuori la mia cucina Immagine 04 Cuori

18 agosto 2015

Rotolini di zucchine, prosciutto di Praga e Formaggio

Semplice e sfizioso antipasto Estivo.


Nell'orto è in arrivo un'altra mandata di zucchine dalle seconde piante che mio suocero aveva messo giù. Ecco una semplice idea con le prime appena colte!


Rotolini - involtini di zucchine, prosciutto di Praga e Formaggio
Rotolini di zucchine, prosciutto di Praga e Formaggio


Ingredienti (per circa 20 rotolini):
  • 5 zucchine
  • 200 gr di prosciutto di Praga tagliato leggermente spesso
  • 200 gr Fontina o Emmentaler o Asiago, o Montasio
  • 5 pomodori secchi sott'olio
  • qb olio extra vergine di oliva
  • qb sale e pepe


Procedimento:

  • Spuntare e affettare le zucchine per il lungo ad uno spessore di 3-4 mm
  • Metterle in un terrina e condirle con l'olio e il sale, mescolare bene
  • Grigliarle su una piastra calda 3-4' per parte, finché risultano morbide e un po' rosolate
  • Stendere su ogni fetta di zucchina una fettina sottile di formaggio, magari tagliata con l'affettatrice, poi sopra una fetta di Praga e un pezzettino di pomodoro secco. Volendo arricchire con qualche erbetta aromatica tipo timo, origano fresco, basilico greco, erba cipollina...
  • Arrotolare e disporre i rotolini distesi e non in piedi, su una teglietta leggermente unta o coperta con carta forno (non occorre chiudere con stecchini, basta mettere il punto di giuntura per sotto)
  • Infornare a 160-170° per 5-10', in modo che il formaggio fonda e servire caldi!


Rotolini - involtini di zucchine, prosciutto di Praga e Formaggio
Involtini di zucchine, prosciutto di Praga e Formaggio

Immagine 04 Cuori  Alla prossima "Evasione"...non so se dolce o salata!   Immagine 04 Cuori

  Se trovi interessanti le mie ricette, Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle  novità del mio blog. Allora clicca qui : "Dolci" Evasioni e spunta la voce "Mi piace"  Grazie!

2 commenti:

  1. Ciao Roberta, qualche giorno fa ho fatto questi involtini: veramente buonissimi, complimenti. Non vedo l'ora di rifarli. Grazie per la bella idea

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...